Da settembre 2024: supervisione/formazione per psicologi e psicoterapeuti sul colloquio con la famiglia
Succede con una certa frequenza che lo psicologo o il terapeuta debba cimentarsi col conteso complesso della seduta con la famiglia o con la coppia. Fra le situazioni che possono presentarsi; le più frequenti:
- una terapia individuale con un bambino o un adolescente che contempli periodiche sedute con i genitori;
- l’esigenza di coinvolgere per una o più sedute i familiari di un paziente (i genitori, il partner, i figli…);
- una richiesta di aiuto per una relazione di coppia in sofferenza.
Che differenza c’è fra una seduta con un unico paziente e una dove si vuole osservare l’intreccio delle relazioni familiari? E come fare una buona convicazione di membri della famiglia? Oppure, come rispondere alla richiesta di aiuto di una coppia? E poi: cosa ossrevare? Con quali strumenti? Come cambiano le tecniche del colloquio dal setting individuale a quello sistemico?
Il gruppo di supervisione sarà condotto da Massimo Giuliani, psicoterapeuta sistemico, docente della Scuola di Specializzazione del Centro Milanese di Terapia della Famiglia e già Docente a contratto di Tecniche del Colloquio presso l’Università dell’Aquila.
Gli incontri si svolgeranno a cadenza mensile da settembre 2024 a giugno 2025 e dureranno tre ore. La modalità sarà quella della conversazione polifonica sul caso portato dal partecipante, ma saranno introdotte anche informazioni e letture sulle tecniche del colloquio e sul processo di ipotizzazione.
L’avvio del gruppo sarà condizionato al raggiungimento di 5 iscrizioni. Il costo degli incontri sarà comunicato prossimamente così come il luogo in cui si svolgeranno.
Per comunicare il proprio interesse a partecipare e per avere informazioni si può scrivere qui.