Chi sono

Sono nato a L’Aquila e mi sono laureato in Psicologia all’Università La Sapienza di Roma con una tesi in Psicolinguistica centrata su una ricerca supervisionata dal professor Renzo Titone intorno a un metodo di analisi del testo narrativo. Dopo quel periodo non ho più avuto a che fare con la psicolinguistica, ma l’interesse per gli aspetti testuali e narrativi sarebbe tornato al centro della mia attenzione nella mia attività psicoterapeutica.

Dopo la laurea mi sono trasferito a Brescia e nel 1990 ho cominciato a lavorare come psicologo per l’individuo, la coppia e la famiglia. Nel 1999 sono entrato nell’elenco degli psicoterapeuti, appena costituito.

A Milano mi sono formato alla Psicoterapia Sistemica dall’inizio degli anni ’90 presso la scuola Gregory Bateson all’Ospedale Niguarda, poi presso il Centro Milanese di Terapia della Famiglia con Luigi Boscolo e Gianfranco Cecchin e i docenti che ho incontrato (Paolo Bertrando, Massimo Schinco, Pietro Barbetta…) e dopo la formazione sono diventato didatta della Scuola.

Al Centro Milanese dal 2014 dirigo la rivista Connessioni e nel 2017 ho progettato la digitalizzazione della rivista.

Dal 1990 ho lavorato nei servizi pubblici della Bassa Bresciana e dal 1998 al 2004 sono stato psicologo di due comunità per nuclei familiari della Cooperativa di Bessimo. Nel 1995 ho iniziato a lavorare privatamente nel mio studio di Manerbio e dal 2014 sono a Brescia, nello Studio di Terapia Sistemica di via Trento con la collega Elisabetta Mendini.

Nei primi anni ’10 saltuariamente mi sono trovato a sperimentare modalità di consulenza e terapia da remoto. Dal 2016 la pratico regolarmente, ho tenuto corsi sull’argomento e scritto articoli.
Fra il 2016 e il 2018 ho avuto una attività clinica parallela a L’Aquila, dal 2024 riprenderò ad avere uno spazio stabile nel capoluogo abruzzese.

[Clicca per il mio curriculum breve]