Note biografiche

CHI SONO

Sono nato a L’Aquila e mi sono laureato in Psicologia all’Università La Sapienza di Roma con una tesi in Psicolinguistica. Dopo quel periodo non ho più avuto a che fare con quella materia, ma l’interesse per gli aspetti testuali e narrativi sarebbe tornato al centro della mia attenzione nella mia attività psicoterapeutica.
Dopo la laurea mi sono trasferito e nel 1990 ho cominciato a Brescia l’attività di psicologo prima, di psicoterapeuta (individuale, della coppia, della famiglia) poi.

COSA FACCIO

In campo clinico:

Psicoterapia di coppia e della famiglia. A Brescia nello Studio di Terapia Sistemica di via Trento con la dott.ssa Elisabetta Mendini, a L’Aquila in équipe con la dott.ssa Alessandra Chinaglia.
Consulenza e psicoterapia individuale (a Brescia e a L’Aquila).
Psicoterapia online (individuale, di coppia e della famiglia) dal 2013.
Supervisione clinica per terapeuti, online e in studio.
Supervisione a gruppi di lavoro.
Dal 2018 ho sviluppato un tipo di consulenza individuale sulle scelte professionali e di formazione col genogramma professionale.
Scrivo articoli e libri sulla psicoterapia.

In formazione:

Dal 2007 sono Didatta della Scuola di Specializzazione del Centro Milanese di Terapia della Famiglia. Come Didatta del CMTF collaboro in corsi di formazione in Messico.
Collaboro con Silvana Quadrino e l’Istituto Change di Torino in alcune iniziative di formazione per Professionisti sanitari.
Dal 2014 dirigo la rivista Connessioni pubblicata dal Centro Milanese di Terapia della Famiglia. Nel 2017 ho progettato la digitalizzazione della rivista.

[Clicca per il mio curriculum]