Consulenza e psicoterapia online

Ho iniziato nel 2013 le prime esperienze di consulenza a distanza per richieste di aiuto o di supervisione che venivano da posti distanti dal mio studio. Così nel 2020, col primo lockdown, è stato piuttosto agevole spostare sulle piattaforme online la consulenza e la psicoterapia che si svolgevano in studio. Oggi lavoro in terapia individuale, di coppia e di famiglia con le piattaforme di videochiamata più diffuse.

Quello che ho scritto sulla terapia a distanza

Il libro “Complessità e psicoterapia” (curato da Pietro Barbetta e Umberta Telfener, editore Raffaello Cortina) fa il punto sull’eredità dei fondatori del “Milan Approach”. Per il libro ho scritto il capitolo “La terapia online”.


Nel 2020 è uscito libro “La clinica e il web” di Gianmarco Manfrida, Valentina Albertini e Erica Eisenberg (Franco Angeli Editore), dove è pubblicato il mio contributo “La terapia è (sempre) un dispositivo di realtà virtuale”.


Su “Connessioni”, la rivista del Centro Milanese di Terapia della Famiglia, è pubblicato l’articolo che ho scritto con Elisabetta Mendini “Dopo la pandemia: verso una integrazione fra la clinica e i nuovi media? Alcune idee per i terapeuti sistemici”.