CHI SONO
Sono nato a L’Aquila e mi sono laureato in Psicologia all’Università La Sapienza di Roma con una tesi in Psicolinguistica. Dopo quel periodo non ho più avuto a che fare con quella materia, ma l’interesse per gli aspetti testuali e narrativi sarebbe tornato al centro della mia attenzione nella mia attività psicoterapeutica.
Dopo la laurea mi sono trasferito e nel 1990 ho cominciato a Brescia l’attività di psicologo prima, di psicoterapeuta (individuale, della coppia, della famiglia) poi.
Nel 2024 ho riaperto l’agenda degli appuntamenti a L’Aquila, dopo aver svolto la mia attività clinica in città fra il 2016 e il 2017, periodo in cui ero docente a contratto di Tecniche del colloquio nell’ateneo abruzzese.
COSA FACCIO
In campo clinico:
Psicoterapia di coppia e della famiglia a Brescia nello Studio di Terapia Sistemica di via Trento con la dott.ssa Elisabetta Mendini, a L’Aquila in équipe con la dott.ssa Alessandra Chinaglia.
Consulenza e psicoterapia individuale (a Brescia e a L’Aquila).
Psicoterapia online (individuale, di coppia e della famiglia) dal 2013.
Supervisione clinica per terapeuti, online e in studio.
Supervisione a gruppi di lavoro.
Dal 2018 ho sviluppato una modalità di consulenza individuale sulle scelte professionali e di formazione col genogramma professionale.
Scrivo articoli e libri sulla psicoterapia.
In formazione:
Dal 2007 sono Didatta della Scuola di Specializzazione del Centro Milanese di Terapia della Famiglia. Come Didatta del CMTF collaboro in corsi di formazione in Messico.
Collaboro con Silvana Quadrino e l’Istituto Change di Torino in alcune iniziative di formazione per Professionisti sanitari.
Svolgo corsi per Servizi Pubblici su argomenti specifici: il colloquio in remoto, la famiglia, la prospettiva relazionale e altri.
Altro:
Dal 2014 dirigo la rivista Connessioni pubblicata dal Centro Milanese di Terapia della Famiglia. Nel 2017 ho progettato la digitalizzazione della rivista.
[Clicca per il mio curriculum]