Immagine di Suoni inauditiScrissi nel 2006 questa recensione del libro “Suoni inauditi. L’improvvisazione nel Jazz e nella vita quotidiana” (di Davide Sparti, uscito per Il Mulino nel 2005) per la rubrica “Segnalibro” del n. 17 di Connessioni. Rivista di consulenza e ricerca sui sistemi umani.

***********

Afferma Sparti nel suo libro che, sebbene l’improvvisazione trovi nel jazz la sua consacrazione, essa costituisce una pratica culturale prima che musicale: improvvisava Coltrane, improvvisava Jackson Pollock, improvvisa il professionista della parola. Ma attenzione a non subire il fascino delle definizioni popolari che vedono nell’improvvisazione una pratica totalmente spontanea e intuitiva, regno della libertà assoluta e svincolata dalla memoria: ché la capacità di combinare, estendere ad altri contesti, rispondere a una domanda imprevista è, al contrario, propria di chi conosce a fondo un linguaggio e ne possiede il vocabolario.

Quante siano, poi, le connessioni possibili fra tutto questo e la psicoterapia – e la formazione! – certo non tarderà a chiarirsi al lettore sistemico attento.

Davide Sparti è professore associato presso la Facoltà di Lettere e Filosofia dell’Università di Siena, ha scritto, tra le altre cose, un’illuminante Epistemologia delle Scienze Sociali – in Suoni inauditi dichiara un debito per l’orientamento situazionale – e si dimostra fine intenditore di jazz. Il suo libro parla di improvvisazione e di conversazione, di corpi e di logica, di teoria dell’azione e di ermeneutica, di musica afroamericana e di Adorno che non l’ha mai capita.

massimogiulianiLibriDavide Sparti,improvvisazione,jazz,musica,rivista "Connessioni"Scrissi nel 2006 questa recensione del libro 'Suoni inauditi. L'improvvisazione nel Jazz e nella vita quotidiana' (di Davide Sparti, uscito per Il Mulino nel 2005) per la rubrica 'Segnalibro' del n. 17 di Connessioni. Rivista di consulenza e ricerca sui sistemi umani. *********** Afferma Sparti nel suo libro che, sebbene...Psicologia, metafore, cultura (Il blog di Massimo Giuliani, psicoterapeuta a Brescia e Milano)