Terapia della famiglia e della coppia a L’Aquila

Si riapre l’agenda degli appuntamenti a L’Aquila

Nei primi mesi del 2024 sarà possibile di nuovo chiedere appuntamenti per sedute familiari e di coppia a L’Aquila.
Ho costituito con la collega Alessandra Chinaglia una équipe per la terapia sistemica della famiglia, la consulenza familiare e la terapia di coppia.

Appena definiti i dettagli comunicherò in questa pagina l’indirizzo dello studio. È possibile intanto prenotare un appuntamento telefonandomi al 335 6298897 (se non mi trovate scrivete pure un SMS o un messaggio whatsapp) oppure scrivendomi da qui. Agli stessi recapiti mi trovate anche per informazioni su questo tipo di intervento, sul quale seguono qui alcune note introduttive…

Quando è utile la terapia della famiglia

Dalla letteratura e dall’esperienza clinica sappiamo che per molte situazioni che si presentano all’osservazione dei terapeuti la terapia familiare è il trattamento elettivo o comunque un passaggio necessario. Nei disturbi alimentari, in molte dipendenze, in casi di relazioni familiari sofferenti, o di autonomizzazione difficile di un figlio, la terapia della famiglia gioca un rulo importante come intervento centrale o come intervento parallelo a una terapia individuale. In questo secondo caso i terapeuti della famiglia valutano se prendere in carico il sistema intero o un sottosistema (ad esempio i genitori) a seconda dell’ipotesi formulata sulla natura del problema o della sofferenza affrontata.

La terapia della coppia

In caso di conflitto, o quando la relazione è sofferente, o quando la coppia attraversa una fase evolutiva complicata, o quando deve fare delle scelte sulla relazione o su aspetti della propria vita, la terapia di coppia è un contesto in cui i membri possano lavorare in un clima di cooperazione e di condivisione delle reponsabilità.

Ingaggiare entrambi sin dalla prima presa in carico in un lavoro congiunto è spesso necessario, dove invece tentativi intempestivi di proporre due percorsi distinti e paralleli rendono assai più complicato mobilitare le risorse necessarie, talvolta pregiudicando successivi tentativi di aiutare la coppia.

I colleghi e chiunque sia interessato a saperne di più possono mettersi in contatto con me ai recapiti già indicati: telefono 335 6298897 (anche sms o whatsapp quando non rispondo al telefono) o tramite la pagina dei contatti.