Appunti su virtuale e tecnologia a partire dal film “Her” di Spike Jonze

Locandina-Her

Questo testo è ricostruito dai miei appunti per la serata di lunedì 20 febbraio 2017, organizzata da Jonas Monza Brianza nell’ambito della rassegna “Dipendenze e solitudini”. Al centro della serata c’era la pellicola “Her” di Spike Jonze (2013). Sono intervenuto dopo il filosofo Mario Mapelli (coordinava la collega Laura Porta). Grazie a Jonas e …

Continue reading

Dei padri e delle funzioni genitoriali

big-fish-2

di Ada Piselli e Massimo Giuliani Questo è il testo della conversazione che Ada Piselli e io abbiamo tenuto al Convegno nazionale degli Allievi del Centro Milanese di Terapia della Famiglia lo scorso 20 novembre. Ada: la genitorialità, le relazioni genitori e figli, sono state fin dall’inizio oggetto di analisi e …

Continue reading

“Locus genii”: siamo fatti di quelle pietre.

sagrada-familia-antoni-gaudi_sfpassio

Questo è il testo della relazione “Locus Genii” che ho tenuto il 17 settembre 2016 al convegno “Memoria, bellezza e trans-disciplinarietà. Riflessioni sull’attualità di Roberto Pane” (al Monastero del Lavello di Calolziocorte). Il convegno era organizzato dal Dipartimento di Design del Politecnico di Milano e prendeva spunto dalla figura di Roberto Pane (1897-1987), architetto …

Continue reading

Deletteralizzare “Paradosso e controparadosso” (il terapeuta all’incrocio)

incrocio2

Questo testo nasce dalla relazione “Il terapeuta all’incrocio” che ho portato al congresso SIPPR di Prato l’8 maggio scorso, nella sessione “Nuovi orizzonti del Milan Model”. All’ultimo momento, per ragioni varie, ho cambiato i miei programmi escludendo alcune parti della relazione e improvvisandone altre. A beneficio di chi c’era e …

Continue reading

Come pelle l’intera umanità. Appartenenza e prossimità nell’era digitale

Biennale Democrazia

Questo è il testo della relazione che avevo preparato per il mio intervento a Biennale Democrazia il 26 marzo 2015, per l’evento “Passaggi d’identità”, al quale ho partecipato con Adriano Zamperini e con Alessandro Lombardo che ha coordinato. Non coincide totalmente col testo che ho presentato – parzialmente improvvisando – e che sarà …

Continue reading