Binario (triste e mercenario)

Massimo Schinco (psicologo e psicoterapeuta, www.massimoschinco.it) Massimo Giuliani (psicologo e psicoterapeuta) Gli autori e le stazioni Noi abbiamo in comune diverse cose. Il nome di battesimo, certo. La professione, che ci ha portato a passare molte ore insieme nelle stesse aule e nelle stanze, e con grande intensità… jam session …

Clicca per leggere

“Officina Futuro”. Con Animammersa a L’Aquila nel 2012 (da “La parola e la cura”)

Giovedì 27 aprile 2017 ho partecipato al workshop su “Terremoti e salute mentale: dall’impatto alla ricostruzione” (clicca sulla locandina) organizzato dall’Unità di Psicologia dell’Emergenza dell’Università Cattolica di Milano. Ringrazio il prof. Fabio Sbattella, che mi ha invitato a partecipare per via del lavoro che ho svolto sulle narrazioni online del terremoto dell’Aquila. Nell’occasione …

Clicca per leggere

Enrico Valtellina: “Tipi umani particolarmente strani. La sindrome di Asperger come oggetto culturale” (Mimesis, 2016)

Ho scritto questa recensione per il numero in uscita di “Connessioni”. Enrico Valtellina viene da una formazione filosofica, e con l’armamentario che gli è proprio torna a occuparsi di disabilità, autismo e in particolare di quella sottocategoria di quest’ultimo, la “sindrome di Asperger”, che è così illuminante per comprendere la …

Clicca per leggere

Parlando del 6 aprile a L’Aquila. 3: “Paris, Texas” di Wim Wenders

[Leggi tutti i miei commenti ai film della rassegna “Luoghi, Ritorni, Appartenenze” organizzata dall’Associazione Animammersa] Ho l’impressione che quello che si può trarre da questo film abbia (rispetto al film di ieri) un collegamento più indiretto e metaforico con L’Aquila, con queste giornate e con quello che evocano. La storia è …

Clicca per leggere