Con Silvana Quadrino e Giorgio Bert ho il piacere di coltivare una conversazione che dura da anni e che di recente è centrata sulle tecniche di conversazione e sulle differenze tecniche fra il counseling e la psicoterapia.
Per le Edizioni Change, Silvana Quadrino ha pubblicato di recente “Il colloquio di counselling”. Questa è la segnalazione che ho scritto per la rubrica Segnalibro del n. 23 di Connessioni.

Silvana Quadrino: Il colloquio di counselling. Metodo e tecniche di conduzione in ottica sistemica
Istituto Change – Torino, 2009

Da qualche anno, opportunamente, escono libri che spiegano il perché e il percome del counselling. Il libro di Silvana Quadrino (per la collana “Incroci” delle preziose e autogestite Edizioni Change) fa un passo oltre ed entra in pieno nelle questioni della tecnica.
Il counsellor (con due “elle”, all’inglese, com’è tradizione dell’area sistemica italiana) trova in questo libro una sistematizzazione di tecniche e di metodi di lavoro, secondo l’esperienza e la personale messa a punto di Silvana Quadrino. Cosa che ci appare importante per due ragioni almeno.
La prima è che, sviluppando una tecnica di colloquio peculiare, il counselling comincia ad affrancarsi dalla subalternità nei confronti della psicoterapia (la quale, lo si voglia o no, ha cominciato a costruire tecniche di conversazione già da un bel po’…). La seconda è che, nell’annosa controversia fra territori diversi (il counselling e la terapia, per l’appunto, e la questione del dove finisca il primo per far spazio alla seconda), il libro propone una seducente alternativa: al posto degli antichi discrimini basati su ambigue questioni di contenuto (la patologia, ad esempio: che, perlomeno in ambito sistemico, è un criterio che apre più problemi di quanti ne risolva), la differenza fra l’uno e l’altro campo può essere una questione di forma: vale a dire di tecniche, di metodologie, di approccio.
Per questa interessante angolazione, e per l’acutezza con cui esplora le dinamiche della conversazione d’aiuto, il libro si dimostra significativo per i professionisti di entrambi i territori.

massimo giulianiLibriPsicologia, psicoterapia e...counseling,psicoterapia,Silvana Quadrino,tecnicheCon Silvana Quadrino e Giorgio Bert ho il piacere di coltivare una conversazione che dura da anni e che di recente è centrata sulle tecniche di conversazione e sulle differenze tecniche fra il counseling e la psicoterapia. Per le Edizioni Change, Silvana Quadrino ha pubblicato di recente 'Il colloquio di...Psicologia, metafore, cultura (Il blog di Massimo Giuliani, psicoterapeuta a Brescia e Milano)