Questa sera si è chiuso il VeneziaCamp ma io ho passato all’Arsenale la sola giornata di venerdì. In mattinata, nel programma di “I volti, le voci, i corpi dell’autore”, organizzata dalla Scuola di Dottorato in Scienze della Formazione e della Cognizione dell’Università Ca’ Foscari di Venezia, ho tenuto la relazione “Il flusso delle voci: la sperimentazione OUT Facebook di Ibridamenti”. Prima di me sono intervenuti Mario Galzigna (“Foucault e la parresìa“) e Maddalena Mapelli (che in “La violazione degli interdetti in rete” ha anticipato alcune questioni che avrebbe affrontato il pomeriggio e ha parlato di dispositivi che rendono possibile la creazione di immagini virtuali); dopo di me, in chiusura della mattinata, lo scrittore Tiziano Scarpa (“La parola singolare. Uno scandalo che dura da 2500 anni”).

Abbiamo conversato intorno alla contraddizione fra autore individuale e autore collettivo: il mio piccolo contributo è stato la rievocazione dell’esperienza di narrazione collettiva di “OUT Facebook” di Ibridamenti (per chi non ricordasse, si trova qui e qui).
Ecco il Power Point del mio intervento.

La sessione della mattina, che sembrava definitivamente affossata dallo sciopero nazionale dei trasporti e da un clima assai meno mite del previsto, è cominciata con qualche timore e con pochi partecipanti ma si è ben presto risollevata. La temperatura e l’umidità dell’Arsenale ci hanno costretti a stringerci gli uni vicini agli altri e ne è venuta fuori una conversazione decisamente poco formale.
Ecco – grazie alla webcam e al Mac di Maddalena – il video della mia intirizzita relazione:

Così Mario Galzigna aveva introdotto:


La relazione di Maddalena Mapelli:

Infine l’intervento di Tiziano Scarpa:


massimogiulianiMediaWebFacebook,Ibridamenti,L'Aquila,Maddalena Mapelli,Mario Galzigna,OUT Facebook,social network,terremoto,Tiziano Scarpa,VeneziaCampQuesta sera si è chiuso il VeneziaCamp ma io ho passato all'Arsenale la sola giornata di venerdì. In mattinata, nel programma di 'I volti, le voci, i corpi dell'autore', organizzata dalla Scuola di Dottorato in Scienze della Formazione e della Cognizione dell’Università Ca’ Foscari di Venezia, ho tenuto la...Psicologia, metafore, cultura (Il blog di Massimo Giuliani, psicoterapeuta a Brescia e Milano)