
Connessioni fra psicologia, psicoterapia, libri, cinema, musica. Il blog con i miei articoli da leggere, da condividere, da scaricare.
I miei libri recenti

Massimo Giuliani
e Flavio Nascimbene
"La terapia come ipertesto" (Antigone, Torino, 2009)
Clicca per acquistare "La terapia come ipertesto" su ibs.it.

Massimo Giuliani
e Adriana Valle
"Uomini e donne oltre lo specchio. Differenza di genere e terapia della famiglia" (Psiconline, 2007)
- Clicca per saperne di più
- Clicca per le recensioni
- Clicca per l'intervista agli autori su Psiconline.it
- Clicca per acquistare "Uomini e donne oltre lo specchio" su ibs.it.
Intervista a Rainews 24
Ipertesti: articoli on line
- Psicologi e diritti umani 30 aprile 2010



“Sliding doors”
Posted by Massimo Giuliani in Senza categoria
Massimo Giuliani:
‘SLIDING DOORS’: NARRAZIONE CINEMATOGRAFICA E TERAPIA SISTEMICA (2001).
Sul sito Psiconline.it.
Come sarebbero andate le cose se non fossero andate così? Che piega avrebbero preso le vicende umane dei protagonisti se ai crocevia del destino avessero imboccato una strada diversa?
Il cinema scopre il pensiero modale e mette a confronto storie alternative (“mondi possibili”, direbbero Nelson Goodman e Jerome Bruner). “Sliding Doors” di Peter Howitt, “Lola corre” di Tom Tykwer, “La doppia vita di Veronica” di Kieszlowski, “Smoking” e “No smoking” di Resnais… Ho esplorato in quest’articolo alcune implicazioni tra cinema e pensiero costruttivista in terapia.